LINEAdARIA
Contemporary Vertical Dance

 

LINEAdARIA è la compagnia di danza verticale nata nel 2014 e fondata dalle performer Roberta Calcagno e Lucia Folco.

 

La Danza Verticale è un linguaggio innovativo che coniuga il movimento coreografato all’architettura. Particolarità di questa disciplina è proprio il movimento dei danzatori sulle facciate degli edifici, agganciati a corde e sorretti da apposite imbracature. Questo linguaggio trasforma la prospettiva orizzontale di un comune palcoscenico con il piano verticale di un edificio, sfidando quindi il punto vista dello spettatore. Danza Verticale è sinonimo di spettacoli di rara bellezza e atmosfera, che valorizzano ed interagiscono con il luogo e la superficie specifica degli edifici su cui viene eseguita.

 

Roberta Calcagno e Lucia Folco, danzatrici e performer, provengono da un percorso artistico comune, incominciato con una formazione classica e proseguito poi con la danza contemporanea e il teatro danza, studiando e lavorando in Italia e all’estero. Si avvicinano insieme alla pratica della danza verticale grazie a Wanda Moretti della Compagnia “Il Posto” di Venezia. Partecipano con performance di danza verticale in più spettacoli teatrali e manifestazioni in luoghi storici e contesti urbani tra cui Fortezza della Musica 2014 Priamar- Savona, Festival {te}che – Finale Ligure (2014-2016), Capodanno in piazza 2015 – Finale Ligure, Untitled Forward – Arteco/Baseco Albenga, Finale for Nepal 2015, ARTinFESTIVAL 2016 Denice(Al), 33° International Meeting FIAT 500 –Garlenda, Festival La Montagne en Rose (2016) – Champoluc, la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia – Framura 2017. Realizzano “Re-cycle Machine” , un progetto di installazione e performance (in collaborazione con A. Gimelli, E. Paparella, G. Occhipinti), selezionato per SUPERELEVATA FOOT[PRINTS]2014 GENOVA. Il progetto è stato esposto allo IUAV di Venezia e pubblicato su “Towards a Pro-Active Manifesto” edito da Aracne.
Sono scelte per la realizzazione di uno spot pubblicitario da Baxter – Milano.
Con DREAM SWIMMING sono finaliste, per la sezione danza verticale, al Concorso Internazionale di Danza e Coreografia Burgos – New York 2017

 

CONTACTS
Federica Boschetti
fedeboschetti@gmail.com
tel. 3394624521

 

instagram_circle_black-512https://www.instagram.com/linea.d.aria_vertical_dance/

 

blackfacebookhttps://www.facebook.com/emsteludanza/