locquadratainsta

“Non c’è cosa più dolce” Giovanni Pascoli ed Emma Corcos, lettere

{Te}che pills – pillole di {Te}che

Presentazione del libro “Non c’è cosa più dolce”: Giovanni Pascoli ed Emma Corcos, lettere.
(Genova, Il Melangolo 2022) di Francesca Sensini

Letture di Marco Guerrini e Licia Valente
Dialoga con l’autrice Antonella Viale

Giovedì 19 Maggio ore 18.00
Casa del Console Museo d’arte contemporanea – Calice Ligure (Sv)

INGRESSO LIBERO

Organizzazione e direzione artistica a cura di EMSTELUDANZA in collaborazione con Casa del Console museo d’arte contemporanea e Come un Romanzo Libreria.

Nella forma del romanzo epistolare, il libro racconta la pressoché ignota relazione che ha legato per lunghi anni Giovanni Pascoli a Emma Corcos, ammiratrice del poeta e animatrice di un importante salotto culturale a Firenze, moglie del celebre ritrattista livornese Vittorio Corcos. La storia del rapporto tra Giovanni ed Emma si sviluppa sullo sfondo della Firenze della Belle époque. Molte lettere di Emma Corcos sono totalmente inedite. Sulla scia del suo fortunato saggio narrativo “Pascoli maledetto” (Il Melangolo, luglio 2020), già alla sua terza ristampa, l’autrice-curatrice, Francesca Sensini, procede nel rinnovamento dell’immagine tradizionale di Pascoli, triste, isolato, lacrimoso, a cui narrazione mainstream non attribuisce nessun amore e nessun legame profondo con una donna, oltre alle sorelle Ida e Maria. Ma si tratta di un altro clamoroso falso storico che pesa sul destino del “poeta maledetto” della letteratura italiana. Il romanzo epistolare tra Giovanni ed Emma lo demolisce finalmente in bellezza.

Francesca Sensini è professoressa associata di Italianistica presso Université Côte d’Azur. Le sue ricerche, di taglio comparatistico, sono incentrate sulla letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento, la ricezione del classico e gli studi di genere in ambito letterario. Tra le sue recenti pubblicazioni per il Melangolo: Pascoli maledetto, 2020 e La lingua degli dèi. L’amore per il greco antico e moderno, 2021.

Le {Te}che pills sono un estratto dell’omonimo festival di arti performative e visive, pillole d’arte e cultura a 360 gradi, distribuite durante l’anno.

—-
Info
www.emsteludanza.it
info@emsteludanza.it
facebook: techefestival
instagram: techefestival
facebook: emsteludanza
3282872160