In collaborazione con la Compagnia Teatrale Salamander per il festival {te}che 2018

Santi e dannati, demoni ed angeli

workshop teatrale su “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare

 

7-11 agosto 2018, Chiostri di Santa Caterina,

Finalborgo, Finale Ligure (SV)

 

Docente: Marco Ghelardi

 

Il lavoro preparato durante il workshop (20min ca.) farà parte dello spettacolo itinerante nei chiostri sabato 11 agosto

 

Orario 15:00 – 20:00 da martedì a sabato.

Limite di partecipanti massimo: 15

Età minima: 18 anni

Per informazioni: progetti@salamander.it

 

 

 

Romeo e Giulietta

“Romeo e Giulietta” è uno di quei testi che pensiamo di conoscere, ma che ha sempre la grande capacità di sorprenderci. Oltre la storia d’amore e oltre il conflitto fra Capuleti e Montecchi, Shakespeare ci conduce nel cuore delle contraddizioni che fondano la nostra esistenza. La ferita spasmodica e simmetrica che spacca in due la città di Verona attraversa non solo la società ma soprattutto l’intimo di ogni personaggio: amore e odio, rivalità e alleanza, fiducia e tradimento sono le energie opposte che in Shakespeare divengono le forme stesse della realtà, di quella esteriore quanto di quella interiore. Persino l’amore non può che presentarsi in questi stessi termini.

Shakespeare trae da questi materiali drammaturgici un racconto corale, dove il linguaggio scenico è l’occasione per un’esplorazione dinamica delle dicotomie costanti che si agitano dentro lo spirito di ogni essere umano.

 

Il workshop

Il workshop è rivolto ad appassionati, con lunga, breve o nessuna esperienza di teatro alle spalle. Ha l’obiettivo di conferire nozioni in grado di preparare l’approccio al testo scespiriano e di applicare tali nozioni al testo scespiriano, attraverso esercitazioni e studi, di gruppo e singolarmente, su scene e passaggi chiave della tragedia.

 

Compagnia Teatrale Salamander

La Compagnia Teatrale Salamander è nata nel 2005 e si è distinta da allora per il festival “Shakespeare in Town!” (quest’anno alla sua quattordicesima edizione), le prime nazionali della “Scelta del Mazziere” di Patrick Marber (Teatro Stabile di Genova) e “Contrazioni” di Mike Bartlett, nonché diverse drammaturgie di Marco Ghelardi (“Turno di Notte”, “Suggerimenti per chi deve scegliere”, “La valigia del partigiano”). Nell’arco della sua attività, la Compagnia ha collaborato con artisti di fama nazionale, come l’attore Alessandro Preziosi, e internazionale, come la regista Maria Aberg della Royal Shakespeare Company.

 

Marco Ghelardi

Ha studiato teatro e regia in Inghilterra presso la Central School of Speech and Drama. Ha lavorato, tra gli altri, presso la Royal Opera House di Londra, lo Shakespeare Cambridge Festival, il Seoul Arts Centre, il Teatro Stabile di Genova, il Centro Teatrale Bresciano e il Milano Playwriting Festival. Ha diretto più di venti spettacoli di William Shakespeare in Italia e in Inghilterra, diversi spettacoli di nuova drammaturgia anglosassone e proprie scritture: il suo ultimo spettacolo, “Curamistrega”, è andato in scena presso il Centro Teatrale Bresciano nella stagione 2017-2018. E’ direttore artistico della Compagnia Salamander.