{te}che festival 2019 VI edizione

Chiostri di S. Caterina

Finale Ligure – Sv

 

Danza Arti visive Videodanza Musica Teatro
 

dal 30/07 al 03/08
 

cinque giorni di teatro danza, danza contemporanea, arti visive, musica, workshop, cinema
 
 
{Te}che Festival volge lo sguardo ai giovani artisti emergenti, alla valorizzazione delle eccellenze artistiche del territorio ligure, al panorama contemporaneo internazionale, alle avanguardie e soprattutto al patrimonio storico, architettonico e culturale.

Il tema portante di questa edizione ruota attorno allo “scoprire”:  il filo sottile della scoperta attraversa gli spettacoli come fossero cuciti assieme,  svelando un’ immagine   molto più ampia,  dal remoto e antico al moderno e tecnologico. Scoprire,  togliere ciò che serve a coprire, a riparare, a nascondere alla vista. Lasciare scoperto,  rivelare ciò che si voleva tenere nascosto o riservato;

lasciare senza difesa o protezione,  esporsi, mostrare, permettere di vedere. Resta ancora misterioso il rapporto tra la vita biologica e l’autocoscienza. Scoprire significa meravigliarsi di fronte alla complessità delle forme della vita e la capacità di meravigliarsi è la caratteristica rivelatrice dell’essere umano.
 
 
Organizzazione e Direzione Artistica a cura di EMSTELUDANZA | con il contributo e patrocinio del Comune di Finale Ligure | Gbros s.r.l Partner Tecnico | Casanova Acque Minerali Sponsor
 
 
 
—-
Info
www.emsteludanza.it
info@emsteludanza.it
https://it-it.facebook.com/techefestival/
https://www.instagram.com/techefestival/
3282872160
3284669019
 
 
 
CORPOGRAFIA WORKSHOP con Dara Siligato. Corpografia è uno spazio di ricerca, una RelAzione tra corpo, luogo e simbolo, tra paesaggi interni ed esterni, una danza fisiologica e creativa che il corpo rivela attraverso la memoria corporea e cellulare.
Workshop aperto a tutti, non è necessaria un’esperienza in danza. ORARIO 10.00/15.00
Per Info e iscrizioni: 0039/389 51 55 787 darasiligato@ymail.com
 
 
WORKSHOP TEATRO
Workshop di recitazione sul “Mercante di Venezia” di William Shakespeare
Dal 30 luglio al 2 agosto 2019. Ore 10.00 – 16.00
Il workshop è rivolto ad appassionati, con lunga, breve o nessuna esperienza di teatro alle spalle. A cura di Marco Ghelardi/Compagnia Salamander.
Per Info e iscrizioni: 3472348671 progetti@salamander.it
 
PERCORSO VISUAL ARTISTS
Durante la serata si aprirà il percorso visual artists con opere e lavori di : Colin Raff, scrittore e artista americano con base a Berlino, creatore di animazioni e collage pseudo situazionali. Maurizio Anzeri vive e lavora a Londra, i suoi particolari ritratti sono esposti in numerose gallerie e collezioni di tutto il mondo; Il lavoro presentato a {Te}che è frutto della collaborazione tra il collettivo musicale C’mon Tigre e l’artista Maurizio Anzeri.
Zuzana Pernicova, giovane artista figurativa proveniente dalla Repubblica Ceca ci porterà un po’ del suo mondo fatto di disegni, carta ed emozioni.
Araike Severino Da Silva, giovane italo-brasiliano artista, fotografo e maestro di capoeira.
Ruben Esposito, artista eclettico, si dedica alla modellazione della creta, alle sperimentazioni in ceramica e ferro.
Di Bill Viola, statunitense tra i più apprezzati artisti nell’ambito della video arte, verrà proiettato il film “The Passing”, dove Viola trasforma momenti intimi della sua vita in un’ interrogazione visiva sui grandi temi della morte e della nascita come allegorie dell’assurdità della condizione umana.
 
Sarà quindi possibile visitare gratuitamente le esposizioni ospitate nei vari spazi seguendo un percorso ampio all’interno dei Chiostri di S. Caterina.
Le opere saranno visitabili e aperte al pubblico durante la giornata e per i quattro giorni successivi.
ORARIO 10.00/24.00
 
 
PROGRAMMA
 
OPENING 30 luglio ingresso libero

dalle 18.30_ APERITIVO + INDIES NIGHT DJ SET. Serata di apertura con aperitivo in collaborazione con NONUNOMENO Bistrot Sociale e musica dal vivo dj-set.

21.00 _CORPOGRAFIA ACTION Zuzana Pernicova/Dara Siligato
Performance dell’artista visiva Zuzana Pernicova in collaborazione con Dara Siligato, arte terapista e danzatrice.

21.30_ DEWEY DELL Deriva Traversa di Teodora Castellucci
Dewey Dell è una compagnia italiana di danza e teatro di ricerca divisa tra Cesena, Berlino e Vilnius. Nei loro lavori la coreografia ha uno stile tagliente e un glossario primitivo, continuamente ispirata e alimentata dalle immagini della storia dell’arte e del mondo animale.
 
31 luglio

CORPOGRAFIA WORKSHOP con Dara Siligato. Corpografia è uno spazio di ricerca, una RelAzione tra corpo, luogo e simbolo, tra paesaggi interni ed esterni, una danza fisiologica e creativa che il corpo rivela attraverso la memoria corporea e cellulare.
Workshop aperto a tutti, non è necessaria un’esperienza in danza. ORARIO 10.00/15.00
Per Info e iscrizioni: 0039/389 51 55 787 darasiligato@ymail.com

22.45_ BILL VIOLA The Passing 1991, 54:22 min, b&w ingresso libero (Auditorium)
In The Passing, Bill Viola trasforma momenti intimi della sua vita in un’ interrogazione visiva sui grandi temi della morte e della nascita come allegorie dell’assurdità della condizione umana.
 

1 agosto ingresso libero

21.30_ F:A.R. (Final Alternative Relation) Live Concert
Uno dei primi gruppi di musica post-industriale/sperimentale italiani. Nella loro versione “live” i F:A.R. mettono in scena potenti performance multimediali utilizzando strumenti e attrezzature di ogni genere (metalli, proiezioni, giornali, fiati, pietre, spazzatura, radiografie).

22.30_ BILL VIOLA The Passing 1991, 54:22 min, b&w (Auditorium)
In The Passing, Bill Viola trasforma momenti intimi della sua vita in un’ interrogazione visiva sui grandi temi della morte e della nascita come allegorie dell’assurdità della condizione umana.
 
2 agosto

18.30_ APERITEATRO Se ci trafiggete, non sanguiniamo? ingresso libero
Esito del Workshop di recitazione sul “Mercante di Venezia” di William Shakespeare.
A cura di Marco Ghelardi/Compagnia Salamander

21.30_ BTT/Balletto Teatro di Torino Kiss me hard before you go
Una nuova creazione per sei danzatori della compagnia di danza contemporanea diretta da Loredana Furno.
ingresso euro 10,00

22.30_ BILL VIOLA The Passing 1991, 54:22 min, b&w (Auditorium) ingresso libero
In The Passing, Bill Viola trasforma momenti intimi della sua vita in un’ interrogazione visiva sui grandi temi della morte e della nascita come allegorie dell’assurdità della condizione umana.
 
3 agosto ingresso libero

21.30_ SPETTACOLO ITINERANTE (Piazza S. Caterina, Auditorium, Chiostri)

CADUTE DALLE NUVOLE + CAFELULÉ Gleam
E’ dall’incontro tra il cerchio aereo e la danza verticale che nasce “GLEAM”; il mondo del circo si fonde con quello della danza e si lascia travolgere da sorprendenti contaminazioni contemporanee.

COORPI The Best of La Danza in 1 Minuto
Una selezione delle migliori opere di videodanza provenienti da diverse edizioni del contest La danza in 1 minuto.

CAMILLA GRANDOLFO Granelli di Cosmo
Supportato dalla compagnia Deos.
Selezionato al Festival ” Ribellati” danza under 25 – Teatro India Roma
“Granelli di Cosmo” è un progetto ancora in divenire, pensato come prima espressione di una proposta più ampia, ispirata al concetto di cosmo inteso come entità complessa e ordinata.

COURTYART Elizabeth
Dieci minuti di contemplazione, una breve azione scenica apparentemente semplice e banale ci fa riflettere sul tempo e sull’osservazione.
 
 

A corollario delle attività artistiche troverete all’interno dei chiostri la possibilità di gustare aperitivi e cene sfiziose presso il Bar Bistrot Sociale Nonunomeno, in un’atmosfera pregna di arte e bellezza.
 
 

{Te}che Festival VI Edition
Dance Visual Arts Videodance Music Drama
From 07/30 to 08/03|Chiostri di S. Caterina – Finalborgo (Sv)
Five days of theatre dance, contemporary dance, visual arts, music, workshop, cinema
 
{Te}che Festival move his gaze to young rising artists, to highlight artistic ligurian excellence, to contemporary international panorama, to avant-garde and mainly to historical, cultural and architectural heritage.
The main theme of this year is about “discover”: the thin line of discovery pass through all shows like they’re stitched togheter, disclosing a wider image, from distant and ancient to modern and technological. Discover, remove what is meant to cover, to conceal, to hide from sight. Leave uncover, unveil what we intended to be hidden and confidential; leave unprotected, without any defence, expose, show, allow to see. The relation between biological life and self-consciousness is still misterious. Discover means to marvel before the complexity of life forms and the ability to marvel it’s a distinctive feature of human beings.
 

July 30th free entrance
from 6.30 pm Cocktail + Indies Night DJ Set. Opening evening with cocktail party in partenrship with NONUNOMENO Social Bistrot and live dj-set music.
9.00 pm “Corpografia Action” Zuzana Pernicova/Dara Siligato
Visual artist Zuzana Pernicova performance in collaboration with Dara Siligato, art therapist and dancer.
9.30 pm Dewey Dell “Crossed Drift” by Teodora Castellucci
Dewey Dell it’s an italian dance and drama research company, divided between Cesena, Berlin and Vilnius. In their works choreography has an edgy stile and a primitive glossary, constantly inspired and nourished by images of art’s history and animal kingdom.
 
Visual Artists Course
During the evening a visual artists path will be opened with works of: Colin Raff, writer and american artist based in Berlin, creator of pseudo-situational collage and animations. Maurizio Anzeri works and lives in London, his peculiar portraits are displayed in many galleries and collection all around the globe. Zuzana Pernicova, young figurative artist coming from Czech Republic, she will bring us a little piece of her world made of draws, paper and emotions.
Araike Severino Da Silva, young italian-brasilian artist, photographer and capoeira’s master.
Ruben Esposito, eclectic artist, who dedicates himself to clay modelling, metal and pottery experimentation.
By Bill Viola, american and one of the most appreciated video artist in the world, we will screen “The Passing”.
It will be possible afterward to visit all the expositions inside the spaces of Chiostri di Santa Caterina for free, following a wide path.
The artworks will be available for visit all day long and for all the four days of Festival, from 10 am till 12 pm.
 
Drama Workshop
Acting workshop based on “Merchant of Venice” by William Shakespeare
From July 30yh to August 2th 2019. From 10 am till 4 pm
This workshop is aimed to fans with long, short or none drama experience.
Curated by Marco Ghelardi/Compagnia Salamander
For informations and registrations 3472348671 progetti@salamander.it
 
July 31th
Workshop Corpografia with Dara Siligato. Corpografia it’s a researching space, a RelAction between body, place and symbol, on indoor and outdoor sceneries, a physiological and creative dance that is unveiled by the body through cellular and corporeal memory.
Open to everybody, experience in dance in unrequired. From 10 am till 3 pm.
For informations and registrations 0039/3895155787 darasiligato@gmail.com
6.30 pm Bill Viola “The Passing” 1991, 54:22 min, b&w free entrance
With The Passing, Bill Viola transforms intimate moments of his Life into a visual interrogation about major themes of death and birth, as allegories of absurdity in the human condition.
 
August 1th free entrance
6.30 pm Bill Viola “The Passing” 1991, 54:22 min, b&w free entrance
With The Passing, Bill Viola transforms intimate moments of his Life into a visual interrogation about major themes of death and birth, as allegories of absurdity in the human condition.
9.30 pm F:A.R. (Final Alternative Relation) Live Concert
One of the first post-industrial/experimental italian music band. In their Live version F:A.R. stage powerful multimedial performances, using any kind of instruments and Gear (metals, projection, journals, brass, stones, garbage, scans)
 
August 2th
6.30 pm Aperiteatro “If you stake us, shouldn’t we bleed?” Free entrance
William Shakespeare’s “Merchant of Venice” workshop outcome. Curated by Marco Gheraldi/Compagnia Salamander
9.30 pm BTT/Balletto Teatro di Torino “Kiss me hard before you go”
A new creation of the modern dance company for six dancers, directed by Loredana Furno.
Entrance fee 10 euro
 
August 3th free entrance
9.30 Itinerant show:
-Fallen from Clouds + Cafelulè “Gleam”
It’s from the encounter of aerial circle and vertical dance, that comes “Gleam”.
World of circus melt with the dance one, and lets himself be trample by stunning contemporary contaminations.
-COORPI The best of “Dance in one minute”
A selection of the best videodance artworks coming from different editions of Dance in 1 minute contest
-Camilla Gandolfo “Granules of Cosmos” Supported by compagnia Deos.
Selected on “Ribellati” under 25 dance Festival – India Theater, Rome
“Granules of Cosmos” it’s a project still in progress, designed as first expression of a wider proposal, inspired by the idea of cosmos as a complex and orderly entity.
-Courtyard Elizabeth
Ten minutes of contemplation, a swift scenic action, apparently simple and trivial, make us think about time and observation.