fb_img_1505646500657      img-20171115-wa0000
 
Trilogia Itinerante
 
produzione: DEOS – danse ensemble opera studio/Giovanni Di Cicco
direzione artistica: Giovanni Di Cicco
 
danzatori: Luca Alberti, Filippo Bandiera, Emanuela Bonora, Erika Melli
 
 
Trilogia itinerante prende spunto dalle atmosfere del cinema muto integrando proiezioni di video dell’era pre sonoro e riunendoli in un unica drammaturgia dialogante con i corpi dei danzatori;
L’interazione fa da presentazione a personaggi curiosi che prenderanno corpo in tre distinti pezzi coreografici:
In “la gabbia è aperta” di e con Filippo Bandiera, si cerca una liberazione, un’apertura verso l’esterno di un corpo compresso, passando attraverso la danza, come dono intimo, che tende ad un bellezza possibile; “Decibel” di e con Luca Alberti è il ricordo inatteso, la frequenza irrisolta di un transito, che trova nell’anatomia di un corpo solo, la strada per ritornare a casa; in “Silent era” con Emanuela Bonora ed Erika Melli l’autonomia e l’indipendenza reciproca delle parti sono l’orientamento per la ricerca di un equilibrio che va alimentandosi dei contrasti e delle dissonanze specifiche dei due corpi, per conquistare un’armonia fondata sulla diversità.
Sarà il passaggio attraverso la ricerca di un mondo possibile che scava nella propria interiorità, dalle radici, a riunirli in una semplice e, appena folle, danza gioiosa.
 
 
LA COMPAGNIA DEOS, nasce nel 2013 come progetto sperimentale all’interno della Fondazione Teatro Carlo Felice da un’idea del coreografo Giovanni Di Cicco e della Direzione Artistica dell’Ente Lirico. Dal 2015 DEOS diventa compagnia autonoma in residenza presso il Teatro Carlo Felice.
In poco più di tre anni DEOS ha portato in scena 5 nuove produzioni di danza contemporanea “Pulcinella” e “Un tango per Violetta” prodotti dal Teatro Carlo Felice, “Relâche” prodotto dal Teatro Piermarini di Matelica in collaborazione con AMAT – Circuito Teatrale delle Marche, “Blaubart Blue” per il Teatro dell’Archivolto, e “MM-Microcosmo Mozart” che ha debuttato al Porto Antico di Genova nel Festival Internazionale di Danza “Genova Outsider Dancer” il 5 luglio 2016. oltre a un costante lavoro all’interno delle opere liriche.
Dalla stagione 2014 DEOS si apre alla città concependo coreografie per spazi urbani: Tra gli altri ricordiamo “Frammenti sotto un affresco” per il Festival della Scienza, “La tempesta-studio primo”, “Menodramma Dry”, “Sottosopra” e in questa stagione “Spirite” per la notte dei musei 2017.
Ultima creazione della compagnia “Archeological Sextet” creato per il sito archeologico dei Giardini E.Luzzati – Genova su musica di Steve Reich suonata dal vivo dall’Eutopia Ensemble.
 
http://www.dansensembledeos.com/
 
Credits Photo: Luigi Fogliati | Michael Palamà