tango24-11-17prova2testosfumatoxweb

TANGO Y MILONGA

TANGO Y MILONGA

in collaborazione con l’Accademia PakiTango diretta da Pasquale Blòise

intro-1

Workshop gratuito di Tango Argentino
Spettacolo-Esibizione dei ballerini
Milonga con tutti i partecipanti

“Il Tango Argentino è un modo di ballare, una musica, un modo di vestire, un modo di vivere… è un ballo unico, dove è tutto improvvisato e viene vissuto guardandolo da fuori ma soprattutto sentendolo da dentro. Oggi si possono studiare molte cose, ma non si finisce mai di imparare. Il Tango Argentino è …amare gli altri e se stessi”.

intro-2

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare gratuitamente alle lezioni di Tango Argentino tenute dal Maestro Pasquale Blòise e dalle sue ballerine.
Concluderà la giornata uno spettacolo-esibizione dei ballerini professionisti e una Milonga finale alla quale tutto il pubblico presente potrà partecipare accompagnato e guidato dai maestri dell’Accademia PakiTango diretta da Pasquale Blòise.

intro-3

Pasquale Bloise ha una esperienza ventennale come ballerino ma anche come maestro di tango. La bravura in didattica e l’esperienza sono fondamentali.

Dal 1996 presente sul territorio Nord Ovest da prima a Torino, successivamente a Genova al Teatro Carlo Felice dove ha fondato la P&P e dal 2001 in Alessandria al Teatro Parvum di Via Mazzini dove ha sede. L’accademia ha formato ottimi ballerini/e ed insegnanti presenti sul territorio Piemontese e Lombardo, consolida un forte ed appassionato gruppo in Alessandria che settimanalmente contribuiscono a dare vita alla serata di Tango Argentino Alessandrina la famigerata “Milonga PK” dove, come a Buenos Aires, si balla il vero Tango! Pasquale Bloise: Svolge uno studio approfondito a Buenos Aires, compiendo un duro lavoro di perfezionamento con maestri illustri. Ballerino atipico ha fatto della sua originalità un punto di forza del suo stile, elegante ed unico.

Indiscusso protagonista del Tango Italiano dal 1998 (ideatore e direttore artistico di 7 edizioni del Festival Internazionale di Genova, 2 edizione del Festival-Tango-Congress dell’Aquila,2 edizioni dell’International Tango Festival di Alessandria, 3 edizioni del TangoFusion, 1 Edizione del Congresso Internazionale Tango Torino, 2 Edizioni Festival Sanremo; coreografo, ballerino e regista di 6 edizioni della “Notte dei Maestri, per citare s olo alcuni degli eventi più importanti da lui organizzati) Ha fondato il Laboratorio Pakytango da più di 12 anni calca con successo i palcoscenici d’Italia e d’Europa. Per lui l’essenza più profonda del tango scaturisce dall’improvvisazione, massima espressione della libertà e della creatività artistica. Apprezzato insegnante, tiene corsi e stage a Genova (Dal 1999 al 2004 al Teatro CarloFelice, ora ad Immagine Danza), Alessandria ( al Teatro Parvum di v.Mazzini 85 ogni Lunedì sera) , Pavia, Milano. Il tango ha la capacità, con semplici movimenti, privi di strutture preconfezionate, di far vibrare le corde più intime dell’anima, la ballerina segue ma, nelle sue braccia e poi nel suo movimento, si sprigiona la forza del ballerino, in un continuo ritrovarsi e plasmarsi nella forma dell’altro..Pasquale condivide con le sue ballerine tanghi emozionanti e mai banali, sulle scene di tutta Italia (e non solo). Il risultato è un tango libero da strutture e stereotipi, un’evoluzione continua che crea movimenti sempre nuovi , ispirato dalla musica e forgiato dal sacro fuoco dell’ improvvisazione.

Workshop gratuito e aperto a tutti
Spettacolo gratuito

Programma:
ore 16.00/18.00 lezione di Tango Argentino
ore 18.30/20.00 Spettacolo e Milonga finale con la partecipazione del pubblico

Dove:
Sala Panoramica dell’Hotel Boncardo
Corso Europa 2
Finale Ligure

Quando:
Giovedì 28 Dicembre 2017

INFO:
3282872160 – 3284669019
info@emsteludanza.it
www.emsteludanza.it
www.pakytango.com
facebook emsteludanza

Organizzazione: Associazione Culturale Emsteludanza

Con il contributo e il Patrocinio di: Unione dei Comuni del Finalese