repetto-img_7181-2       repetto-img_7169-3

 

CORPO IN SCENA | Installazione Site-Specific di Franco Repetto, 2016
Misure: Larghezza: 280 cm; Altezza: 300 cm ; Profondità: 140 cm.
 
Corpo in scena è l’opera ideata e realizzata da Franco Repetto appositamente per la terza edizione di Te{Che}. L’artista ha lavorato seguendo un dialogo ed una suggestione a partire dagli spazi della fortezza di Castelfranco. L’opera, principalmente realizzata in ferro, richiama i corpi alla ricerca di un movimento ora immobili nelle loro silhouette, ora vibranti nel gioco multiplo delle loro stesse ombre, come a tracciare la trasformazione di un’identità in lento divenire.
 
 
Franco Repetto nasce a Genova nel 1954.
Dal 1972 si dedica costantemente alla scultura iniziando l’attività espositiva nel 1973. Nel 1974 si trasferisce a Firenze dove frequenta l’Accademia di Belle Arti sotto la guida dello scultore O. Gallo e del critico M. Masciotta. Al suo rientro a Genova è impegnato nella realizzazione di restauri ed opere funerarie per il cimitero monumentale di Staglieno.
Contemporaneamente lavora “a bottega” presso lo studio del pittore, scultore ed affreschista G. B. Semino. Per diversi anni è stato nominato membro consulente della Commissione Edilizia e della Sottocommissione per le opere artistiche cimiteriali del Comune di Genova. Nel 1990 l’ E.N.A.P. gli conferisce il premio “Giovani Artisti Professionisti Italiani”.
Ha partecipato a concorsi nazionali per opere di arredo artistico di edifici pubblici ed aree urbane per le città italiane di Roma, Civitavecchia, Viterbo, Frosinone, Vicenza, La Spezia, Trento e Genova.
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia:
Roma, Firenze, Milano, Alessandria, Novara, Camogli (GE), Savona, Vado Ligure (SV) – Museo A.Martini, Pescocostanzo (AQ) – Parco pubblico, Genova Quarto -”Giardino delle Sculture” Centro F.Basaglia, Genova – Museo dell’Accademia Ligustica, Pieve di Teco (IM) – Museo Civico, Pietrasanta (LU) – Museo dei bozzetti, Palazzo della Regione Liguria, Genova. All’estero:
Londra (Inghilterra), Berna (Svizzera) – Museo CISAP, Wiitassaari (Finlandia) – Museo Civico. Nel 2008 gli viene commissionata dal Municipio Valpolcevera un’opera commemorativa dedicata al musicista N. Paganini da collocare in località San Biagio appunto in Valpolcevera ove è tutt’ora presente la residenza di campagna dove dimorò il Maestro.
 
www.francorepetto.it
 
 
Crediti Fotografici: Michael Palamà | Alessandra Elettra Badoino